JEAN-LUC MÉLENCHON: ex ministro, massone del GOF, esponente della sinistra neo-giacobina
Nel 2014 detestò il socialdemocratico Martin Schulz perché Papa Francesco era stato invitato al Parlamento Europeo e al Consiglio d’Europa.
<Wikipedia> nel 2008 fondò il Partito della Sinistra, di orientamento neo-giacobino; collegatosi con il Partito Comunista Francese in un Fronte di Sinistra alle presidenziali francesi/2012 ottenne l'11% dei voti, 4° posto.
Fu il vero vincitore delle anticipate del 2024.07.07.
[Pagina senza pretese di esaustività o imparzialità, modificata 08/07/2024; col colore grigio distinguo i miei commenti rispetto al testo attinto da altri]
Pagine correlate: massoneria francese: i suoi agenti della libertà ripiegano; più anti cristiana che anti islam, foraggia terroristi? massoEliseo; giacobinismo; influenza su massoneria africana, neocolonialismo;
↑2024.07.08 <fq virgilio corriere google> ieri 2° turno parlamento francese: LePenExit? La Nuova Unione Popolare Ecologista e Sociale guidata da Mélenchon, già brillante nel primo turno delle elezioni francesi, fa di lui il vero vincitore del secondo turno: <foglio> 182 seggi al Nfp (Nouveau Front Populaire, la France insoumise di Jean-Luc Mèlenchon), 168 a Ensemble (coalizione centristi pro Macron), 143 al RN (Rassemblement National di Marine Le Pen). [CzzC: già 6 anni fa si ipotizzava che la parabola discendente di Macron avesse a che fare con le divisioni interne alla massoneria francese tra i circuiti massonici più conservatori (Rito Scozzese, pro centristi) e i neo-giacobini ancorati ai padri della rivoluzione 1789, ovviamente pro Mélenchon, membro della loggia “Roger Leray”, già lanciato nelle presidenziali del 2016, come furono pro François Mitterrand, massone di massimo grado, protettore di brigatisti condannati in Italia].
↑2021.05.24 <ilfoglio> due sinistre francesi a confronto con molti punti in comune sull'islamismo: Manuel Valls: sono di sinistra, quella di Camus, ma non si possono escludere dalla sinistra coloro che difendono la laicità anche con una posizione di fermezza nei confronti dell’islam politico; eppure, è proprio ciò che è accaduto a Elisabeth Badinter, a Caroline Fourest e a me; ci sono pagine di Onfray sull'islamo-gauchisme che condivido: c'è una sinistra che sostituisce la lotta di classe con la lotta di razza, che presenta i musulmani come i nuovi dannati della terra, vittime del capitalismo e dell’ordine costituito: la realtà dà ragione a Samuel Huntington [CzzC: scontro di civiltà]
Michel Onfray: il mio socialismo è quello di Leroux, di Cabet, di Proudhon, di Fourier, dei comunardi; com’è possibile che Alain de Benoist sia un appestato mentre quelli che sono stati maoisti e trotzkysti, che hanno difeso la Rivoluzione culturale e i suoi milioni di morti, se non addirittura Pol Pot, siano ancora invitati dappertutto? Ciò che rende possibile l’islamo-gauchisme di un Edwy Plenel, di una Assa Traoré o di un Jean-Luc Mélenchon è la certezza di trovarsi dal lato del bene dal 1789, e chiunque non stia dalla loro parte viene fustigato come fascista.
↑2020.11.01 Qualcuno (come Socci) si è strappato le vesti perché Fr1 all'angelus di domenica 1nov non ha nominato i cristiani sgozzati in chiesa a Nizza al grido di Allah Akbar. [CzzC: ritengo che quello di Fr1 sia stato un tacere sofferto, ma opportuno come male minore: perché? A mio avviso ... continua. Rif responsabilità, laicismo, abusoArt19, Macron, pugno, Jean-Luc Melenchon].
↑2020.10.31 <ansa tempi> Jean-Luc Melenchon (sinistra radicale) ed altri laicisti si scagliano contro il vescovo di Tolosa mons. Robert Le Gall, per il quale "la libertà d'espressione ha dei limiti ... con questa storia delle caricature si getta talvolta benzina sul fuoco". Per il sinistro JLM "stanno crollando le dighe, un vescovo giustifica i crimini". il vescovo di Nizza: "No, je ne suis pas Charlie, io sono André Marceau! Dobbiamo essere noi stessi, con le nostre convinzioni ... ognuno si prenda le sue responsabilità"
↑2018.10.30 <affarit> Jean-Luc Mélenchon, il leader della sinistra radicale francese, potrebbe essere sospeso dal Grande Oriente di Francia in ragione del suo comportamento, giudicato irrispettoso delle istituzioni, nei confronti di magistrati, poliziotti e giornalisti.
↑2014.09.16 <lastampa> L'ex ministro e senatore francese Mélenchon non vuole il Papa a Strasburgo domani: "Il Papa non ha niente a che fare con il parlamento europeo....Che il socialdemocratico tedesco Martin Schulz sia all’origine di questo arrivo clericale copre di vergogna il Partito Socialista Europeo. La destra e i social democratici pensano di ottenere il perdono papale per le loro offese fatte alla sovranità popolare e ai diritti sociali?”.
↑2012.02.01 <lib&pers> L’ombra della massoneria sull’Eliseo (di Massimo Introvigne): 13 massoni nell’entourage immediato di Nicolas Sarkozy (filo CIU*), 10 massoni in quello di Hollande (filo GOF) ... nella politica francese, la massoneria riesce sempre a contare più che in altri Paesi e i centocinquantamila massoni francesi sono decisi a mantenerne il controllo come caratteristica specifica del loro Paese. Tra i candidati minori alle presidenziali francesi sono dichiaratamente massoni Jean-Luc Mélenchon e ... Più interessante ancora l’inchiesta di copertina del settimanale Le Point: nell’entourage di Nicolas Sarkozy sarebbero massoni i ministri dell’Economia, François Baroin, del Lavoro, Xavier Bertrand, della Difesa, Gérard Longuet, dell’Interno, Claude Guéant, della Giustizia, Michel Mercier, dello Sport, David Douillet, delle Relazioni con il Parlamento, Patrick Ollier, della Cooperazione Internazionale, Henri de Raincourt e dell’Educazione, Luc Chatel.
* CIU potrebbe significare Circoli Inter-Universitari, ma anche nascondere una super-loggia massonica, Confraternita Iniziatica Universale. ... continua