KAIROS PALESTINE INCITA AL BOICOTTAGGIO di ISRAELE: fidarsi?
Sono innegabili le responsabilità di Israele nella pulizia etnica dei Palestinesi e nei conseguenti disastri umanitari in Medio Oriente, ma non mi fido della bontà degli appelli in titolo. Conobbi Kairos Palestine <qui sito ufficiale> nel 2009 quando commentai il suo appello pro Gaza: concordai nel voler fermare il massacro di innocenti, ma cercai anche di discernere senza dissimulazioni le responsabilità delle parti, perché alla promozione della vera Pace in Palestina potrebbe far più male che bene abbracciare analisi di parte e sottoscrivere appelli sedicenti pacifisti che criminalizzano senza scusanti le reazioni di difesa di Israele obbligato a tutelare i suoi cittadini inermi dagli attacchi terroristici orditi per statuto e con maestri di odio taciuti dai medesimi appelli. Ritrovai nel 2014 analogo appello di KP veicolato da Pax Christi e Zanotelli sul Comitato Pace Rovereto: fidarsi?
Contatti: Rifat Kassis, General Coordinator rkassis@kairospalestine.ps, Ms. Nora Carmi, Project Coordinator ncarmi@kairospalestine.ps, Dr. Martha Tonsern, Advocacy Officer mtonsern@kairospalestine.ps, Ms. Yasmine Khoury, Communication & Administrative Officer ykhoury@kairospalestine.ps, Ms. Roula Handal webmaster@kairospalestine.ps.
[Pagina senza pretese di esaustività o imparzialità, modificata 30/10/2023; col colore grigio distinguo i miei commenti rispetto al testo attinto da altri]
Pagine correlate: Palestina; Pax Christi, Alex Zanotelli, Comitato Pace Rovereto
↑2022.01.27 <tempi> L’orrore della Shoah attraverso gli occhi di William Congdon nell'inferno di Bergen Belsen «Avremmo potuto fare lo stesso». Analogamente la canzone di Claudio Chieffo/1967, La nuova Auschwitz: «Non è difficile essere come loro,...». Analogamente, direi, Hannah Aarendt nel suo rapporto sulla banalità del male. [CzzC: rapportando vale per ciascuno, anche per me; vale anche per gli strateghi della 3ª guerra mondiale a pezzi con i milioni di vittime dirette e indirette causate dai loro bombardamenti (Iraq, Libia, Siria, ...) e dalle pulizie etniche (dei cristiani dal Medio Oriente, dei palestinesi dalla Palestina, ...). Preghiamo che almeno l'evidenza dei danni provocati da 30 anni a questa parte insegni loro ad evitarne altri sui confini Ucraini].
↑2015.07.23 <ansa>: Renzi incontra Abu Mazen. Alla Knesset: "Pace possibile solo con 2 Stati": "Chi pensa di boicottare Israele non si rende conto di boicottare se stesso, di tradire il proprio futuro. Possiamo avere opinioni diverse, è accaduto e continuerà ad accadere. Ma l'Italia sarà sempre in prima linea nel forum europeo e internazionale contro ogni forma di boicottaggio sterile e stupido". [CzzC: passi per i Zanotelliani che, bacati da sessantonite, non riusciranno a pentirsi di aver predicato il boicottaggio di Israele e qui protesteranno offesi per essere stati aggettivati come sterili e stupidi; ma non riesco a spiegarmi come il non stupido Comitato per la Pace di Rovereto abbia offerto megafono al Zanotelli per predicare l'appello di Kairos Palestine/2009 istigante al boicottaggio di Israele]
↑2014.09.01 Da NC, un ex senatore che pure avevo allertato per gli squilibri ravvisabili negli appelli di Kairos Palestine, ricevo questo commento:
Da: NC | inviato: lunedì 1 settembre 2014 09:57 | A: CzzC | Oggetto: Appello
È già da tempo che prendo posizione su una tematica sicuramente contrastata ma sulla quale non sono assolutamente d’accordo con chi è sempre e comunque dalla parte dei Palestinesi e contro Israele; il torto per loro è sempre di Israele e i Palestinesi le vittime: vittime, secondo me, sono entrambi, almeno a livello della gente, mentre si evita di mettere in luce la posizione di Hamas, che vuole sempre e solo distruggere Israele e si fa scudo dei civili per le sue azioni militari: veri e propri terroristi. Israele e questo Nethaniau (che a me non piace per nulla), prigioniero com’è di quei fanatici ortodossi e dei rappresentanti dei coloni, deve abbandonare la politica di sempre ulteriori insediamenti nei Territori; e Hamas deve essere isolata. Io comunque sto con Israele, per il suo diritto ad esistere; solo lo sprono a chiudere con le colonie e a cercare seriamente la pace. Certo, trattare con Hamas e con quella pletora di stati arabi uno contro l’altro armati, sunniti e sciiti, ecc.. non è facile, ma necessario. Speriamo di riuscire a vedere una vera Pace con due stati indipendenti e sicuri. Ciao. NC.
↑2014.08.10 Visto che Alex Zanotelli sul sito del Comitato per la Pace di Rovereto offende la Chiesa (silente su Gaza?) nel rilanciare l’appello di Kairos Palestine 2009 a boicottare Israele; segnalo a mio Parroco e Decano che riscontra ringraziandomi.
↑2014.08.08 Benedetto da Pax Christi, Alex Zanotelli benedice l’appello 2009 di Kairos Palestine pro Gaza dal sito del Comitato associazioni per la pace di Rovereto, premettendo insulto alla Chiesa italiana che sarebbe silente sulla guerra in Palestina: pongo alcune domande all’autore in aiuto al discernimento, perché mentre piangiamo il dolore di tanti innocenti massacrati a Gaza, non possiamo negare che alla promozione della vera Pace potrebbe far più male che bene abbracciare analisi di parte e sottoscrivere appelli sedicenti pacifisti che criminalizzano senza scusanti le reazioni di difesa dell’avversario obbligato a tutelare i suoi cittadini inermi dagli attacchi terroristici orditi per statuto e con maestri di odio taciuti dai medesimi appelli. Analoghe domande pongo ad Agusto Goio che su VT#32p32 invita a sottoscrivere l’appello2014 di Kairos Palestine, mentre ben più efficace per il processo di pace appare sulla stessa pagina l’analisi-testimonianza di Boulos.
↑2010.03.25 Terrasanta <.net> commenta così l’appello di Kairos Palestine: «All'interno della comunità cristiana palestinese Kairos Palestina non ha riscontrato unanimi consensi. Molti si interrogano sull'opportunità di un simile testo e soprattutto di alcuni suoi passaggi. Tra i più discussi - e non solo in Palestina - c'è l'adesione alla campagna di boicottaggio economico di Israele», benedetto come atto profetico da Rifat Kassis, (coordinatore dell'iniziativa che ha portato alla nascita del Documento) così: «Come Chiese non dobbiamo semplicemente essere "strategiche": dobbiamo essere profetiche. Dobbiamo alzare le nostre voci. Il boicottaggio darà alle nostre parole il vigore dei fatti». [CzzC: e questi secondo Pax Christi, Alex Zanotelli e compagni analogamente intentati sarebbero beati costruttori di pace? Fidarsi?]
↑2010.01.31 Ricevo un documento dei capi delle chiese cristiane di Palestina che nel perorare la pace ci chiede di impegnarci “nel disinvestimento e nel boicottaggio di tutto ciò che viene prodotto dall’occupazione”. [CzzC: commento tale appello di Kairos Palestine pro Gaza cercando di aiutare il discernimento tra i giusti appelli per la pace e la sottesa trama ingannevole che, portando le ragioni dei Palestinesi, ne tace i maestri di odio mortale e non riconosce il diritto di Israele di difendersi dal terrorismo. Interpello anche Padre Afif, conoscitore dell’ambiente]