GIACOMO LERCARO cardinale del Concilio, arcivescovo di Bologna 1952-1968
Fu cappellano militare durante la 1ª guerra mondiale e ne conobbe gli orrori. Nella 2ª guerra mondiale nascose ebrei nella sua parrocchia di Genova. Pio XII lo nominò vescovo a Ravenna nel 1947, consacrato da Giuseppe Siri. poi arcivescovi di Bologna dal 1952. Fu uno dei 4 moderatori del CV2° (Suenens, Dopfner, Lercaro e Agagianian). Amico del massone e piduista Umberto Ortolani, fu uno dei primi membri della gerarchia cattolica ad instaurare un dialogo con i comunisti. Nel 1968 lasciò la sede di Bologna e ammise che era stato proprio Paolo VI a chiedergli di rinunciare all'incarico, a seguito di una frattura interna alla curia romana e delle visioni differenti in merito alla guerra del Vietnam, tanto che si parlò di "cardinale destituito".
[Pagina senza pretese di esaustività o imparzialità, modificata 17/12/2024; col colore grigio distinguo i miei commenti rispetto al testo attinto da altri]
Pagine correlate: consacrati; dossettismo, Scuola di Bologna
↑2024.12.08 ricevo da NC alcuni link al film “Secondo lo Spirito” sulla vita del cardinale Giacomo Lercaro: Link1, Link2, Link3, Link4.
Traggo dai primi minuti del primo link e commento
Lercaro: «la cristianità storica come la si usa chiamare, non sempre anzi raramente, è stata il cristianesimo. Quanti secoli la cristianità storica ha mantenuto l'istituto della schiavitù, la guerra, il razzismo, viveva ancora in terreni cristiani nelle scuole cattoliche, perché abbiamo tradito il Vangelo così? [CzzC: Lercaro, se tu avessi fatto un elenco documentato di scuole cattoliche che insegnavano al tuo tempo a mantenere l’istituto della schiavitù, le guerre oltre quelle di difesa ammesse dal catechismo e ad essere razzisti, mi piacerebbe spuntarlo. Qualche tuo epigono potrebbe farlo per te?]. Ormai son venti secoli che contrafa [CzzC: Lercaro, hai dimenticato tutti i santi cattolici noti e non noti e stai confondendo le attività degli uomini di governo ancorché sedicenti cattolici con gli insegnamenti della Chiesa? Hai letto Rodney Stark?] è perché facciamo il Vangelo sulla nostra misura invece di far noi sulla misura del Vangelo. [CzzC: tu no?] Tutta la cristianità deve testimoniare il Vangelo così come Cristo l'ha nella sua integrità nella sua purezza nella sua genuinità, allora guardate che non c'è più schiavitù, guerra e razzismo. [CzzC: oggi dal Cielo puoi ben vedere se è colpa della residua Cristianità il perdurare di schiavitù, guerra e razzismo o se non dipenda più dai suoi persecutori]. Occorre approfondire il Vangelo nella meditazione e nella vita e viceversa, non è più possibile vivere da spettatori senza tradire il nostro battesimo».
Lercaro anticipa la stagione di papa Francesco e forse capiamo perché fu fatto dimettere dalla sua cattedra di Bologna.
Quando era giovane non si trovava versione italiana della Bibbia
Fu cappellano militare durante la 1a guerra mondiale e ne conobbe gli orrori.
Ospitava ebrei nella sua parrocchia a Genova (uno travestito da prete): partecipò alle attività contro i nazisti fin dal 1943 e dovette cambiare connotati.
Pio XII lo nomina vescovo a Ravenna nel 1947, terra rossa anticlericale; nel 1949 il Papa emette la scomunica ai comunisti.
↑2017.12.31 <lastampa> Cinquantanni fa (1Gen1968) il cardinale Giacomo Lercaro pronunciò contro i bombardamenti in Vietnam una delle omelie più dibattute della seconda metà del ‘900. A stenderne la minuta Giuseppe Dossetti, allora provicario della diocesi di Bologna. L'omelia venne rimossa dai testi ufficiali che ripresero la prima “Giornata della Pace” voluta da Paolo VI e di lì a poche settimane terminava l’episcopato di Lercaro con il dispiacere di molti.