FRANCESCO AGNOLI: insegnante e testimone del rapporto fede-ragione
Leggo con interesse alcuni suoi articoli di Libertà e Persona. In attesa di popolare meglio questa pagina, rimando a <wikipedia>, alla sua pagina fb e a come commentai 2016.07 una sua riflessione sulla guerra in Medio Oriente, Islam, attentati, Papa ...
[Pagina senza pretese di esaustività o imparzialità, modificata 08/12/2024; col colore grigio distinguo i miei commenti rispetto al testo attinto da altri]
Pagine correlate: fede e ragione scienza e fede, difendere i diritti dei più deboli a partire dal diritto alla vita dei concepiti; valori non negoziabili, radici cristiane, storia, filosofia
↑2024.09.24 <Agnoli.fb> si è accusato Pio XII non per ciò che lui fece prima del 1945, ma per ciò che fece dopo il 1948, quando, pur cercando di riconoscere in tutti i modi i diritti di tutti, mise all'ordine del giorno:
1) i 750 mila profughi palestinesi, un quinto dei quali cattolici;
2) i diritti della Chiesa in Terra santa, minacciati sia dagli estremisti islamici sia dallo stato di Israele;
3) la promozione dell'internazionalizzazione di Gerusalemme, rifiutata da Israele...
Da allora, che si parlasse della beatificazione di suor Edith Stein, che si trattasse di un viaggio del cardinale Lustiger, ebreo cattolico, a Tel Aviv, che Giovanni Paolo II ricevesse Arafat, che la Chiesa si occupasse della beatificazione di Pio XII, che si parlasse del convento di suore ad Auschwitz, che vi fosse un intervento di Giovanni Paolo II o di Bendetto XVI su questioni riguardanti la Terra Santa ... partiva da parte di alcune autorità di Israele l'attacco: "Zitti voi, che Pio XII era il papa di Hitler!". Stessa tattica adottata dai comunisti e da qualche cadudem.
↑2024.08.21 leggo Agnoli su fb: per cogliere il vero significato della frase super strumentalizzata : “Siamo un partito di centro che marcia verso sinistra”, ci viene in aiuto nientemeno che la figlia, Maria Romana Degasperi, nel suo De Gasperi. Ritratto di uno statista (Mondadori 2005). [CzzC: vedi anche il libro di Agnoli e questa recensione fattane da Socci. Continua qui.
↑2024.06.10 condivido il documento postato.fb da F.Agnoli: nel 1999 al Senato si discuteva della propensione (sostenuta anche da Mattarella) ad estendere la Nato ad est, contrariamente agli impegni assunti oralmente dagli occidentali nel 1990. Intervenne Giulio Andreotti che, molto critico in merito, mise in luce i pericoli dell'«allargamento Nato» verso la Russia; era la posizione anche della Santa Sede. È difficile ritenere oggi che quell’allargamento, che vorrebbe includere anche l’Ucraina, non abbia a che fare con la guerra in atto.
↑2024.04.28 <Agnoli.yt> il matrimonio cristiano: firmato in Cielo, controfirmato in terra, sacramento con ministri gli sposi: inserito in una comunione più ampia, in una alleanza tra terra e Cielo.
↑2024.04.24 <youTube> Guglielmo Marconi: l'inventore, l'uomo, il cristiano. Nasceva il 25 aprile 1874. Francesco Agnoli ricorda le sue scoperte, ma soprattutto l' uomo di fede e la sua morte subito dopo l' incontro con l' amato Pio XI, nel giorno in cui avrebbe dovuto vedere Mussolini. <avvenire> Era il settembre del 1895, quando dal suo studio a Villa Griffone nel Comune di Praduro e Sasso (poi diventato nel 1938 Sasso Marconi) il 21enne Guglielmo riusciva a lanciare un segnale senza fili superando un ostacolo. [CzzC: raccontavo come una delle storie più gradite dai miei figli quel colpo di fucile che il maggiordomo Mignani sparò in aria per confermare la riuscita dell’esperimento]
↑2024.04.15 <F.Agnoli.fb> il cardinale Walter Brandmüller (uno dei firmatari delle 5 domande sull'interpretazione di “Amoris Laetitia”) è un grande storico della Chiesa: sfatò la diceria secondo cui quello con il grande astronomo Galileo Galilei fu uno scontro tra fede e scienza. [CzzC: sìno: occorre discernere nel contesto del 1633] Ricordiamo che un secolo prima, nel 1539, Lutero sbeffeggiava il cattolico Copernico con queste parole: «La gente dà retta a un astronomo venuto fuori chi sa dove, il quale si sforza di dimostrare che la terra gira e non i cieli e il firmamento il sole e la luna … questo pazzo desidera mettere sottosopra l'intera scienza dell'astronomia, ma le sacre scritture ci dicono che Giosuè comandò al sole di fermarsi non alla Terra» (Bertrand Russell storia della filosofia occidentale Tea 1991).
↑2024.04.12 <lib&pers/Agnoli, manifesto> la destra sionista suprematista ha preso di mira la minoranza cristiana in Israele, comportandosi come le ideologie nazionaliste degli anni 30 che utilizzavano un linguaggio pseudo religioso, professando una vera e propria “fede” nazionalista o socialista. Fin dalla fondazione di Israele la profanazione di chiese, i roghi di Vangeli, gli sputi pubblici alle processioni cattoliche … perché ? Forse anche a causa del soccorso umanitario che la Chiesa prestava ai diasporati profughi Palestinesi (vedi cosa scriveva nel 1949 l’Osservatore Romano).
↑2024.04.05 Francesco Agnoli ci parla <yt♫> di Hannah Arendt: "Le origini del totalitarismo", libro scritto nel 1951, 700 pagine complesse: tenta di capire perché nel cuore della modernità si siano affermati i totalitarismi; una frase celebre: «il suddito ideale dei totalitarismi è colui per il quale la distinzione tra realtà e finzione, tra vero e falso non esiste più».
↑2023.11.24 <fb> libri editi da Edizioni Terra e Identità di Modena
- “Mazzini all’origine della dissoluzione – spunti di riflessione con il senno di poi”: La maggior parte delle iniziative del massone Giuseppe Mazzini, detto padre della patria, si risolsero in fallimenti che portarono molti giovani romantici alla morte o al carcere. Un lavoro condotto sui testi dello storico pontificio Crétineau Joli, del padre Gruber e tanti altri.
- “Le ‘due Rome’: questioni e avvenimenti a 150 anni dalla breccia di Porta Pia”, libro curato da Giovanni Turco e che raccoglie una dozzina di brevi saggi di diversi studiosi tra cui Elena Bianchini Braglia, Francesco Mario Agnoli, Giorgio Enrico Cavallo, Paolo Carraro, Mons. Luigi Negri, Massimo de Leonardis.
↑2023.11.10 F.Agnoli <yt♫> La guerra: nel mondo pagano antico e in quello cristiano medievale. Fu quest’ultimo a fissare regole per limitare le conseguenze più disumane della guerra.
↑2023.10.08 <voceTN> di F.Agnoli la “conversione” di Robert Oppenheimer: l'ambizioso scienziato aveva rinnegato le sue radici religiose ebraiche, preferendo il materialismo socialista e la passione per le filosofie orientali: nel 1945 dopo lo scoppio delle due bombe, crescono gli onori, la fama, i guadagni, ma già nel 1946 disse a Truman: “Signor presidente, ho le mani sporche di sangue”. La risposta di Truman è dura e pilatesca: “Quando se le laverà, passerà tutto”. Nel 1947 dichiara: “In un senso crudo che non potrebbe essere cancellato da nessuna accezione volgare o umoristica, i fisici hanno conosciuto il peccato… Io non prenderò più parte a progetti di guerra. Abbiamo fatto il lavoro del diavolo”. Terminologia tipicamente biblica ed evangelica.
↑2023.06.28 <yt♫ fb> Gesù nella storia e questioni di bioetica Movimento per la Vita Francesco Agnoli e Pino Morandini in casa natale Rosmini: oggi la direzione è più nello stesso o contrario verso?
↑2023.05.08 <fb> Francesco Agnoli: dopo i primi anni di fede, Einstein si allontanò dall'ebraismo, concepito come troppo farisaico; in una seconda fase, quella più nota, Einstein diventò panteista, spinoziano; in una terza fase, che inizia poco dopo l'ascesa del nazismo, il panteismo non soddisfa più: Einstein fa affermazioni talora contraddittorie, ma in maggioranza volte a sottolineare come la Bibbia e il cristianesimo siano all'origine del meglio della civiltà europea, ed essenziali per uscire dalla barbarie presente.
↑2023.03.30 Agnoli su <l’Adige> anche a seguito delle rivelazioni del giornalista americano Seymour Hersh (dietro l'attentato al gasdotto Nord Stream ci sarebbero stati Usa e Norvegia), Russia, Cina e Brasile avevano chiesto al Consiglio di sicurezza dell'ONU un'indagine seria, ma gli altri 12 membri, pur senza avere il coraggio di votare contro, si sono astenuti. Tragico epilogo quello della guerra in Ucraina, di uno scontro geopolitico ed energetico iniziato dai tempi della costruzione di quel gasdotto che, unendo Russia e Germania, avrebbe permesso il formarsi di una alleanza industriale-energetica troppo concorrenziale per il primato americano.
↑2023.03.07 leggo da NC <locandina.fb> “La santa inquietudine”: una tre giorni a Bassano con La Scuola di cultura cattolica (Francesca Meneghetti) e il Timone (Lorenzo Bertocchi): Ven5Mag “si può dire donna”, Sab6Mag “Oltre la cultura dominante” e “come se Dio ci fosse”; Dom7Mag Santa Messa col Patriarca di Venezia Francesco Moraglia.
↑2023.03.01 <voce24news> diamo voce ai grandi scienziati: il format ideato e condotto da Francesco Agnoli: trailer, Nicolò Stenone /geologia, Georges Lemaître /BigBang, Gregor Mendel /genetica, Louis Pasteur, Nicolò Copernico, Guglielmo Marconi.
↑2023.01.06 Benedetto – Francesco: due pontificati opposti? [CzzC: Agnoli lo afferma senza punto interrogativo nella riflessione che pubblica su fb (keys liturgia tradizionale, adorazione eucaristica, relativismo, bioetica, Lutero aveva ragione, repubblicones, Dario Edoardo Viganò). Convengo che sugli argomenti esemplificati appaia differenza tra i due papi, ma confidiamo che lo Spirito Santo, ispiratore di entrambe le elezioni, faccia fruttificare il meglio dei due, anche in supero delle differenze dei due pontificati, che non titolerei OPPOSTI. Non convengo che su certi temi papa Francesco non abbia «MAI detto NULLA»; se papa Benedetto si può anche definire «il papa dell' adorazione eucaristica» non convengo su quel «mentre Francesco NO»: ve lo ricordate tutte le mattine davanti al Santissimo in epoca lockdown? Gli avverbi tutto niente sempre mai possono essere utili in alcuni teoremi di matematica, qui mi pare assai meno].
↑2022.09.29 traggo da un post di Francesco Agnoli: Mussolini fu sempre ateo, contro Dio, a partire dal suo libretto del 1904 sino almeno al 1944 (come dimostra il diario di Ciano e molto altro; qualcuno afferma che si convertì prima di morire, ma le prove non esistono). Il suo ateismo aggressivo fu il motivo principale della sua ascesa nella sinistra italiana, di cui fu per anni uno dei leader. Fu sempre contro la famiglia (ebbe decine di amanti, fece abortire un figlio, chiudere in manicomio un altro ecc.). Fu contro la famiglia perché da socialista professava il libero amore e proclamava il "meno figli meno schiavi", mentre una volta al governo più che padri e madri voleva baionette. Non fu mai un vero patriota, sia perché il nazionalismo e il patriottismo sono cose ben diverse, sia perché spinse per l'entrata dell'Italia in guerra, nella I guerra mondiale, finanziato da inglesi, francesi e belgi, mentre asservì l'Italia alla Germania a partire dal 1937.
↑2022.09.05 <locandina> al summit internazionale che ASCO (Assumpta Science Center Ofekata - Owerri) tiene a Roma in collaborazione con la fondazione pontificia Scholas occurrentes, parteciperanno Mons. Raffaello Martinelli, Kathy Lueders, Rev.Prof. John Egbulefu, Rev. Prof. Dieter Hattrup, Francesco Agnoli il cui intervento (sul rapporto scienza - fede) partirà da una frase di Pasteur: Poca scienza allontana da Dio, ma molta riconduce a Lui.
↑2022.08.03 la censura e l'indice dei libri proibiti <libertaepersona/F.Agnoli> la censura è sempre esistita: vedi lo storico Cremuzio Cordo, nel I sec. d. C., condannato e spinto al suicidio; vedi Diocleziano che fece bruciare numerosi manoscritti cristiani; vedi Enrico VIII che fece distruggere circa trecentomila manoscritti. La censura, limitata all'epoca dei manoscritti, aumentò con il nascere della stampa. Nel 1559 nasce l’indice dei libri proibiti più famoso, emanato dal Pontefice Paolo IV nel 1559 (cessato nel 1966): per esempio, la Chiesa proibiva la lettura di libri che sostenevano l’inferiorità della donna, condannava i libri sul duello, o libri come quello di J. G. de Sepulveda che difendeva la libertà di fare schiavi gli indigeni, rei della pratica di sacrifici umani e il cannibalismo.
↑2022.06.26 Francesco Agnoli <jpg> L'idea di poter piegare la Russia con una guerra per procura e sanzioni economiche non sta funzionando. A meno di escalation devastanti per tutti, la Russia raggiungerà prima o poi i suoi obiettivi territoriali e l'Ucraina rimarrà un paese devastato e più povero. Le sanzioni affondano l'Europa, cosa che non dispiacerebbe agli Usa e all'Uk della Brexit. Si torni a ragionare in termini di realismo e di bene comune, non di volontà di potenza. [CzzC: resta da vedere se la controffensiva che Kiev lancerà con le nuove armi NATO ridimensionerà le ambizioni della Russia o scatenerà la temuta escalation]
↑2022.05.05 h20:45 <locandinaDelCcRebora> “SE CI FOSSE DE GASPERI”: incontro di presentazione del libro "ALCIDE DE GASPERI vita e pensiero di un antifascista che sconfisse le sinistre" (copertina) con Francesco Agnoli e Giuliano Guzzo presso Auditorium Brione/Rovereto. Il conflitto in Ucraina continua devastante, non crolli la fiducia che la pace sia possibile, invochiamola. [CzzC: qui miei appunti. Segnalo questo riassunto de il Timone (keys Mussolini, Togliatti, Nenni, Stalin, Hitler, Liberali, PCI, Fanfani, Moro); ritengo questo lavoro di Agnoli un valido aiuto per scrostare la storia di De Gasperi da sinistre deformazioni; trassi tra l'altro conferma della differenza tra la laicità politica di De Gasperi ispirata dalla dsc e l'ideologia dossettiana, che avverto ancora brandita da tifosi della Scuola di Bologna. Condivido che l'Ucraina sia usata come terreno di scontro da geostrategie che banalizzano rischi e dissimulano responsabilità, peraltro additate anche da Fr1. Vedi anche <giornale vocetn mondadori>. Vedi anche questa recensione del libro scritta da Socci].
↑2021.11.16 Francesco Agnoli sgama fake news su <voce24news> dal mito dei terrapiattisti alle leggende nere sul Medioevo e sulla caccia alle streghe, fake news su censura e indice dei libri proibiti, sul G.Guareschi anticomunista, sull'uso delle immagini; ne ha anche per Greta Thunberg. [CzzC: in qualche caso mi par che la lettura sia un po' di parte, ma val bene il confronto]
↑2021.04.05 Anche nella fisica più avanzata «Non c'è mai stato un punto di arrivo, cerchiamo l'assoluto e Dio». Agnoli intervista lo scienziato Lucio Rossi che lavora al CERN ed è stato nella squadra del Bosone di Higgs. [CzzC: continua qui con keys scienza, fisica, dubbio sistematico, ricerca il senso, senso religioso, essenza dell'umano, Albert Einstein, pensiero debole]
↑2021.03.08 <youtube> il significato della giornata della donna. Libro di F.Agnoli e M.C. Del Poggetto: <facebook> "Donne che hanno fatto la storia". <storiaechiesa> quando i missionari in India e Cina salvavano le fanciulle dall'infanticidio.
↑2021.01.27 da F.Agnoli.fb Durante l'occupazione tedesca migliaia di coraggiosi salvarono adulti e bambini, a rischio della propria vita. Irena Sendler, polacca, mise in salvo 2500 bambini: «Ho mandato la maggior parte dei bambini in strutture religiose. Sapevo di poter contare sulle religiose.» In Francia ci fu la Rete Marcel, con la copertura del vescovo di Nizza...In Italia tra i tanti ricordiamo almeno don Arrigo Beccari, di Villa Emma. Ad uno di questi eroi, padre Jean, carmelitano, morto nel campo di Mauthausen, è stato dedicato un film, Arrivederci ragazzi. <yt♫>
↑2021.01.26 <fb> Albert Einstein: "lo scopo non è solo sterminare noi, ma insieme a noi quello spirito espresso nella Bibbia e nel cristianesimo....". Dal libro "Filosofia, religione, politica in Albert Einstein" di Francesco Agnoli.
↑2021.01.21 Leggo su <fb1, fb2> alcune interessanti particolarità annotate da Francesco Agnoli sulla nascita del partito comunista in Italia e del fascismo
↑2020.12.18 <voce24n> Francesco Agnoli: la scienza conferma le intuizioni dei filosofi, ben più disegno che caso; vedi ad es. i 6 numeri dell'universo
↑2020.11.30 Leggo da Agnoli/fb: Il testamento spirituale del matematico Gregorio Ricci Curbastro che diede alla scienza e ad Einstein il calcolo differenziale assoluto (il tensore di Ricci) strumento indispensabile per la teoria della relatività generale <filosofiascienza>.
Leggo ancora da Agnoli/fb: L. A. Cauchy, uno dei massimi matematici dell'Ottocento: "...Tutta la vita di Cauchy è segnata dall'amore per la matematica, ma anche da una quantità di impegni e di attività. Presiede la Società delle buone opere, incaricata di visitare i malati e i detenuti e insegnare il catechismo agli spazzacamini; è membro, con il grande fisico Andrè Marie Ampere di una Società di san Vincenzo de' Paoli parigina, che ha come compito l'assistenza ai poveri; si batte contro l'apertura domenicale dei negozi, in nome della santità del riposo domenicale; si batte per innovare nel campo dei metodi di prevenzione e di rieducazione dei criminali, e per diffondere il Vangelo tra le popolazioni musulmane e in Oriente..." (da: "Il misticismo dei matematici"). Nelle foto <fb> opuscolo originale del 1834
↑2020.11.25 “Filosofia per tutti” a cura di Francesco Agnoli <voce24news> 1ª puntata: la natura è un libro, un concreto; 2ª puntata: il principio dei Greci e degli Ebrei; 3ª puntata: bioetica in pillole
↑2020.07.08 su <vocetn> F.Agnoli.fb ricorda come Maria Romana Degasperi ed Alcide Degasperi spiegano la frase: “Siamo un partito di centro che marcia verso sinistra”.
- Maria Romana: “Si è fatto un gran parlare sulla sua affermazione: ‘Siamo un partito di centro che marcia verso sinistra’. Eppure confrontando discorsi e affermazioni scritte, è indiscutibile, anche a chi non glielo abbia sentito ripetere a voce, che la sinistra di cui parlava non aveva niente a che vedere con la topografia parlamentare con la quale si volle o si tentò di confonderla … La marcia verso sinistra era da De Gasperi intesa come movimento verso una soluzione della questione sociale e poiché, nella terminologia corrente, il termine di sinistra stava ad indicare un atteggiamento di particolare sensibilità verso questo problema, egli non cercò vocabolo diverso o migliore”.
- Alcide: “Spero che non vi perderete anche voi intorno a questa terminologia falsa di sinistra e di destra; è terminologia sbagliata e ingannatrice perché vi sono dei sinistri in senso giacobino, ereditari dell’anticlericalismo passato, i quali sono sinistri perché sono anticlericali, ma quando si tratta di difendere la propria proprietà, i propri affari, allora sono destri. Questi sono dei sinistri miscredenti, ma conservatori economicamente parlando e difendono la proprietà e spesso anche i privilegi. Ci sono poi dei sinistri talmente dirigisti che finiscono con l’accettare la dittatura economica; e anche questa posizione è tutt’altro che scevra di pericoli. Ci sono poi i comunisti che si dicono democratici solo perché abusano delle libertà democratiche e parlamentari”.
↑2020.05.11 Enrico Mentana, per criminalizzare i cattolici <vocetn> «vuole sommessamente ricordare che il campo di Auschwitz sorgeva nella cattolicissima Polonia, e che lo stesso Hitler era cattolico battezzato e cresimato». Francesco Agnoli sgama il framing sotteso alle surrettizie allusioni:
- come se i campi di concentramento fossero stati costruiti dai “cattolicissimi polacchi” e non dai nazisti! Cosa potrebbero dire i 6 milioni di polacchi che proprio in quei campi hanno lasciato la loro vita, per opera dei tedeschi?
- come se si potesse tracciare una sorta di equivalenza tra nazismo e cattolicesimo! Hitler fu battezzato, ma non per altro che per una consuetudine tipica dell’Austria di allora. Una celebre storica, Brigitte Hamann, nel suo “Hitler. Gli anni dell’apprendistato (Corbaccio)”, ripercorre gli insegnamenti del padre, fortemente anticlericale, e le letture del giovane Adolf: tutte andavano in direzione di una critica asprissima all’ebraismo ed al cattolicesimo, considerati due facce della stessa medaglia. E’ noto infatti, a chi frequenta almeno un poco la storia del nazismo, che per i gerarchi nazisti il cristianesimo altro non era che ebraismo sotto mentite spoglie: fondato anch’esso da ebrei, Cristo e san Paolo, condivide con esso la fede nell’esistenza di un Creatore, quella di una fratellanza universale tra gli uomini e della dignità di ogni vita umana, anche malata e debole ...
↑2020.01.31 a proposito degli italiani negli anni della Shoah <voceTN, occident> F.Agnoli ci aiuta a ricordare cosa scrissero gli ebrei De Felice ("nel soccorso agli ebrei il contributo più notevole fu quello dei cattolici", Einstein ("in questa straordinaria situazione ove la solidarietà umana è tutto, gli italiani si sono rivelati i più onesti e i più nobili tra le genti da me conosciute", Mosse ("L'Italia sabotò la politica ebraica nazista nei territori sotto il suo controllo") e Hannah Arendt ("prima che i tedeschi occupassero Roma e l’Italia settentrionale, Eichmann e i suoi uomini non avevano mai potuto lavorare in questo paese."). Gli italiani, persino la gran parte dei fascisti, non seguirono il servilismo di Mussolini verso Hitler, e salvarono ebrei non solo in Italia, ma anche in altri paesi, grazie a conventi, ambasciate ecc. Vedi qui pag127 de "La Belva in gabbia" di Sergio Minerbi, il giornalista ebreo italiano che seguì in diretta il processo ad Eichmann: Eichmann si lagnò vivamente del ‘boicottaggio’ italiano nei paesi occupati ... Dopo l'occupazione tedesca, grazie all’aiuto degli italiani, che nascosero molti ebrei a rischio della propria vita ... Anche il clero italiano aiutò e nascose molti ebrei nei monasteri. Il Papa stesso intervenne a favore degli arrestati a Roma ....
↑2019.11.22 egregia eziologia questa di Francesco Agnoli sul Corrado Augias che considera gli uomini di sinistra sempre più ragionevoli, colti ecc... Augias è un giornalista RAI da 370k€/anno, sua figlia Natalia Augias è anche lei giornalista Rai (come Marrazzo padre e Marrazzo figlio; Angela padre e Angela figlio ...). Il dichiararsi ateo mentre parla di fede e religione apre spazi giornalistici immensi; legato ad un partito comunista nell'epoca in cui ...; e il suo matrimonio con Daniela Pasti, figlia del generale Nino Pasti, altro grado della Nato, e poi ... senatore del PCI, noto "per la sua adesione al gruppo internazionale “Generali per la pace e il disarmo”, legato alla STASI, i servizi segreti della Ddr, tanto che il suo nome figura nel lungo elenco stilato dall’ex archivista del Kgb Vassilij Mitrokhin <lib&pers, repubbl> . Fu per rispondere ad Augias con la sua ”inchiesta sul cristianesimo” che Agnoli scrisse "Indagine sul cristianesimo".
↑2019.11.09 Francesco Agnoli <ilTimone> Mussolini ateo e socialista: «Dio non esiste». Cambiò idee politiche innumerevoli volte a seconda delle sue convenienze, ma mantenne sempre il loro legame di fondo: le idee socialiste, materialiste, nicciane, superomistiche, machiavelliche, violente, ... Ancorché mangiapreti, volle pacificarsi con la Chiesa esclusivamente per intenti politici.
↑2019.10.12 Magister, A.M.Valli, Lib&Pers <magister, valli L&p nbq> citano Padre Martín Lasarte Topolanski, uno dei 33 ecclesiastici voluti da Fr1 per il sinodo sull’Amazzonia: egli addita tre malattie che rendono sterile l’evangelizzazione di quell'area, malattie favorite da linee pastorali e mentalità che si sono radicate nel ’68 e nel decennio 1970-80: antropologismo culturale, moralismo sociale, secolarismo.
↑2019.09.03 F.Agnoli su <vocetn> Nel nuovo libro dell’emerito arcivescovo Luigi Bressan la verità sui rapporti fra chiesa e nazismo: “Celestini Endrici contro il Reich. Gli archivi svelano”. Endrici fu un fiero avversario sia del comunismo sia del nazionalsocialismo; vedeva in entrambi due figli dell’ideologia hegeliana e della filosofia idealista, che aveva cancellato la dimensione del Trascendente, divinizzando lo Stato, la Nazione, e gli “uomini cosmico storici”.
↑2019.08.31 <yt> Francesco Agnoli ripercorre lo sviluppo della Astronomia, mostrando le profonde connessioni tra fede cristiana e spirito astronomico. Grandi scienziati sono stati uomini religiosi.
↑2019.08.20 annoto questo <post.fb> di F.Agnoli su Romano Prodi, con ampia riflessione sulla seduta spiritica che fece uscire il nome Gradoli: a che pro? Su questi fatti Romano Prodi, presidente del Consiglio prima e presidente della Commissione europea poi, ha steso una coltre di silenzio, ritenendo che la spiegazione degli spiriti fosse sufficiente.
↑2019.07.20 Agnoli presenta i giornalisti Giuliano Guzzo e Roberto Vivaldelli, due valide penne trentine: il primo è, collaboratore del quotidiano La Verità , del mensile cattolico il Timone, autore di saggi tra cui “Cavalieri e principesse. Donne e uomini sono davvero differenti, ed è bello così” <yt> . L'altro collabora con Il Giornale on line, e si occupa soprattutto di approfondimenti sulla politica estera e la geopolitica; continua
↑2019.04.04 <filosofiaescienza> da un post di Francesco Agnoli/2022.09 traggo un riassunto delle risposte date dal fisico Lucio Rossi.
Chi è veramente religioso si pone le domande di senso (ad es. qual è il nostro destino?); la fede è sì certezza, ma di quella mai paga, il che accade anche nella scienza, pur se fede e scienza hanno domini diversi: l'una si pone più il come, l'altra il perché.
Il Mistero è l’intuizione che c’è una realtà che ne implica un’altra, il che accade anche nella natura delle leggi fisiche; la via della conoscenza è inesauribile, e, se riconosciuta e accettata, conduce all’Infinito: in questo senso il Mistero è amico dell’intelligenza, la stimola, non va contro la ragione, ma la spinge ad intuire, ad ammettere un oltre come aveva ben chiaro un filosofo scienziato come Blaise Pascal [CzzC: qui un riassunto più esteso; vedi anche Blaise Pascal e i giovani del 68]
↑2019.01.02 <vocetn> F.Agnoli: tunnel della droga, libro «Fotogrammi stupefacenti, storia di una rivincita»: Federico Samadem, ex responsabile della comunità di recupero di San Patrignano in quel di Trento, ha più volte ha messo in guardia anche dal semplice spinello: «La sottovalutazione di questo fenomeno è un aspetto culturale drammatico. Purtroppo c’è una parte del mondo adulto che strumentalmente ...»
↑2016.12.06 Caro Francesco, ti leggo/fb dire «qualche amico cattolico mi dice che è imbarazzante che io abbia votato No, come D'Alema, Odifreddi, Travaglio... Sarà, ma io preferisco di gran lunga atei come le tre persone citate, che non fanno i baciapile, ma dicono onestamente ciò che pensano, a "cattolici" come Prodi, che finanziò l'aborto come pochi, a "cattolici" come Renzi, Boschi, Alfano, Lupi, Delrio... che in 3 anni ci hanno dato unioni civili, divorzio breve, gender nelle scuole, appoggio all'eterologa ... e gli rispondo: aspetta che vada al governo qualcuno tifato, votato o ben tollerato da D'Alema, Odifreddi, Travaglio, M5S e ti ritroverai sbattuto nei denti ciò che Prodi e Renzi sono riusciti ad evitare bruciando i freni: ti troverai le adozioni gay anziché solo i Dico, l'ostracismo agli obiettori anziché solo l’aborto della 194: non facciamoci tentare dal tanto peggio tanto meglio?
↑2016.12.05 a NC ed altri del Family Day gongolanti per la vittoria del NO al Referendum2016 «te l’avevamo detto, Renzi, che ce ne saremmo ricordati per la tua Cirinnà», chiedo se non si avvedono che con la caduta del cattolico scout Renzi aumenta la probabilità di un governo più favorevole allo sdoganamento delle adozioni gay e dunque della GPA pro loro: e se venisse anche ridotto il diritto all'obiezione di coscienza per il personale sanitario? Dio non voglia che il No dei piloti del Family Day diventi un boomerang ... Più ottimista sarei se anche l'Italia si facesse governare da una Grosse Koalition (CentroDx-CentroSx) ... continua
↑2016.07.29 Leggo con piacere una riflessione di Francesco Agnoli (che commento per amici condividendola in larga misura) su
- le guerre dell'Occidente (Iraq, Siria, Libia...) ...
- guerre di religione? Le stesse crociate non furono guerre di religione ...
- L'Islam non distingue tra religione e politica, quindi ...
- vi sono luoghi in cui l'Islam, da sempre, perseguita i cristiani, e luoghi in cui gli islamici si fanno la guerra tra loro, non solo per motivi politici, ...
- gli attentati che accadono oggi in Europa sono figli di tante cose ...
- se un cattolico mette in dubbio alcune sue frasi del Papa su questioni opinabili, ha tutto il diritto di farlo; chi lo nega, ha un' idea della libertà del cristiano ...
- un cristiano sa sempre che la persona che incontra, il vicino, musulmano, cristiano, bianco o nero, è un uomo per cui Cristo ha dato la vita.
↑2016.07.24 <tempi fb> La guerra silenziosa di Heisenberg, il fisico tedesco che boicottò l’atomica di Hitler. Agnoli ripercorre la vita del grande scienziato entrando nel dibattito storico sulla possibilità di un’arma che avrebbe permesso al Reich di vincere la guerra
↑2016.07.23 traggo da un commento di F.Agnoli: questi pazzi che entrano all'improvviso e sparano uccidendo decine di persone [CzzC: in un anno in USA 45 sparatorie a scuola, ma vale anche per ieri a Monaco], chi sono, se non i disadattati di un Occidente senza speranza, perché senza fede nella vita, nella famiglia, in nulla? [CzzC: nichilismo? Individualismo? A me pare che gli illuminati piloti della cultura dominante abbiano fede, confidino, ma in ... continua]
↑2011.12.23 da una relazione del prof Carlo Rubbia alla Pontificia Accademia delle scienze (pubblicata anche da GliScritti 2012.01) «il DNA lo prova: la vita sulla terra ha un solo padre». [CzzC: sett.2022: leggo l'affermazione di Rubbia ripresa anche da Agnoli su <Facebook>; dopo oltre un decennio chiedo se mi aiuti a trovare il parere di qualche esperto di DNA che motivasse conferma o smentita di tale asserzione]
↑1938.01.01 ≈d sottolineo la parte finale di questo almanacco nazista 1938>: “la soppressione sistematica di tutte le scuole cattoliche e protestanti è denominata «riforma scolastica»”. [CzzC: B16 il 31/05/2010 diceva «Per noi Hitler è un persecutore della religione, è l’Anticristo»; vedi anche il questo libro di F.Agnoli; il Führer sapeva bene quanto la Weltanschauung di un popolo, e quindi la cultura dominante, si fa con l'educazione; il nazismo voleva averla tutta in mano sua, ma non fu il solo; altrettanto mirano a fare non solo certe dittature come quella del PCC, ma anche certi sedicenti illuminati nostrani che vogliono soffocare le scuole paritarie e il diritto all'obiezione di coscienza; sarebbe interessante evidenziare la correlazione ideologica che collega questi a quelli].