ETTORE TOLOMEI e la fascista ITALIANIZZAZIONE FORZATA della toponomastica Altoatesina

il boia del Tirolo […] l'uomo che escogitò gli strumenti più raffinati per tormentare le minoranze nazionali in Italia": così lo definì Gaetano Salvemini e non a torto, vista anche la motivazione della Legion d'onore conferita a Tolomei dalla Francia nel 1935.

<repubblica 2013.08.29> fu un intellettuale ferocemente nazionalista che aveva trovato nel fascismo l'occasione per portare avanti una becera opera di italianizzazione basata sulla superiorità della cultura italiana nei confronti dei barbari germanici. Tanto da imporre spesso traduzioni insensate dei toponimi in spregio della cultura locale (ad es. Val Fiscalina, da Fischleintal che significherebbe Val Pesciolino).

[Pagina senza pretese di esaustività o imparzialità, modificata 15/02/2024; col colore grigio distinguo i miei commenti rispetto al testo attinto da altri]

Pagine correlate: Alto Adige, lo spartiacque preteso dai massoni; Katakombenschulen; Austria; Trentino; centrali idroelettriche

 

2023.07.16 <VT#28.p23> il 15Lug1923 Ettore Tolomei presentò i 32 provvedimenti per la italianizzazione dell'Alto Adige, tra i quali le opzioni, italiano come unica lingua ufficiale, anche nei tribunali, scioglimento delle associazioni alpine non controllate dal CAI, divieto dei nomi Tirol e Südtirol, chiusura del giornale Tiroler, italianizzazione dei toponimi tedeschi e divieto di uso di quest'ultimi, incentivi all'immigrazione di italiani, eliminazione delle banche tedesche, soppressione delle scuole di lingua tedesca, dal che le Katakombenschulen.

 

2019.04.gg Dovrei trovare e linkare qui una trasmissione di radioregionale 2019.04 su Tolomei che descriveva bene le vessazioni contro i tedescofoni altoatesini.

 

↑2013.08.29 <repubblica> Ettore Tolomei fu un intellettuale ferocemente nazionalista che aveva trovato nel fascismo l' occasione per portare avanti una becera opera di italianizzazione del Sud-Tirolo basata sulla superiorità della cultura italiana nei confronti dei barbari germanici. Tanto da imporre spesso traduzioni insensate dei toponimi in spregio della cultura locale (ad es. Val Fiscalina, da Fischleintal che significherebbe Val Pesciolino): non a caso Tolomei fu citato da Salvemini come "il boia del Tirolo ... l' uomo che escogitò gli strumenti più raffinati per tormentare le minoranze nazionali in Italia". E non certo a torto, vista la motivazione della Legion d' onore conferitagli nel 1935 ...

 

↑1923.07.15 <basTirol> Ettore Tolomei al Teatro Civico di Bolzano, su incarico del “Duce” Benito Mussolini, annuncia il piano fascista di trasformazione etnica del Sud-Tirolo.