Erminio Gius frate Cappuccino, prof Psicologia sociale in UniPD, psicoterapeuta, ricercatore
[Pagina senza pretese di esaustività o imparzialità, modificata 12/01/2024; col colore grigio distinguo i miei commenti rispetto al testo attinto da altri]
↑2020.04.03 <l'Adige p15> Padre Erminio Gius studioso di bioetica interviene nel dibattito sulla necessità di fare una selezione tra i pazienti da curare, una scelta per il male minore, che è pur sempre un male - precisa p. Erminio - a priori non va esclusa alcuna categoria umana. Ma la politica non ha previsto questa emergenza». Richiama con rispetto il dibattito intercorso tra il primario Cembrani (dimessosi) e Geat presidente del comitato etico: occorrono alcune linee guida le quali, comunque, non devono mai trasformarsi in uno scudo protettivo dall'obbligatorietà del coraggio di scegliere, in condivisione con una équipe di medici, secondo scienza e coscienza ... occorre privilegiare i "saperi plurimi" per "pensare bene". Per questo può essere utile il pensiero di Mauro Ceruti, amico e noto epistemologo ... La Storia non sta andando verso il progresso garantito, ma verso una straordinaria incertezza ... dovremo "ridisegnare e reinventare" un linguaggio di verità che sia per l'uomo e non contro l'uomo.
↑2019.03.31 <vocetn> padre Erminio Gius con la sua vasta sapienza nel campo delle neuroscienze in questa lunga intervista ci racconta del suo libro “Compassione”, di alcuni suoi progetti di ricerca e delle sue esperienze internazionali. <yt 1ªparte, yt 2ª parte> compassione, un sentimento che assomma misericordia, pietà, carità e comprensione.
↑2011.12.01 E se quella dello “STATO VEGETATIVO permanente“ NON fosse LA PIÙ DRAMMATICA delle DISABILITÀ?
↑2010.12.17 Commento Padre Erminio che su VT fa scrivere «Gli uomini devono decidere di non volere essere fonte di sofferenza per i loro simili» e gli pongo delle domande, cui risponde.
------------------------------------
Membro di: del Comitato Consultivo di Bioetica della Regione del Veneto, del Comitato Scientifico della Fondazione Lanza (PD) (1994-98), del Comitato Scientifico di ”Padova Ricerche” nel Progetto: Universita’, Fidia, Regione Veneto, del Consorzio ”Padova Ricerche”, dell’Osservatorio Deontologico dell’Ordine Nazione degli Psicologi, della APPM (Associazione Provinciale per i Problemi dei Minori) Trento