Qualche innovazione di ELON MUSK potrebbe avere impatto stravolgente in ambito socio-economico (ChatGPT)
n1971 a Pretoria, cittadinanza canadese, naturalizzato statunitense; AD di Tesla e di SpaceX / Starlink, cofondatore di Neuralink e di OpenAI, proprietario e presidente di Twitter, sviluppatore di un sistema di trasporto superveloce (Hyperloop). Mira a ridurre il riscaldamento globale e il rischio dell'estinzione umana. Contende a Jeff Bezos di Amazon la prima posizione tra le persone più ricche del mondo.
[CzzC: ne ha indovinate tante, ma qualche sua ultima previsione mi pare assai meno azzeccabile].
[Pagina senza pretese di esaustività o imparzialità, modificata 13/11/2024; col colore grigio distinguo i miei commenti rispetto al testo attinto da altri]
Pagine correlate: ICT, intelligenza artificiale, comunicazione,
↑2024.11.13 <huff grillo s24h, > a Beppe Grillo piace Elon Musk: pubblicando un'analisi sociologica di Isaac J.P. Barrow, rimarca che "sebbene Grillo non sogni di giocare con le stelle e i razzi, come fa Musk, c'è un filo rosso che lega le loro visioni del mondo. Dal reddito di base universale alla lotta alla disinformazione, dall'innovazione tecnologica alla giustizia sociale, dalla robotica alla mobilità sostenibile".
↑2024.09.08 Occhio alle bufale! <s24h> «Astronavi su Marte fra due anni, voli con equipaggio tra quattro» dice Elon Musk. [CzzC: il furbetto sa montare bene le semi-bufale acchiappaclic: sgamiamole:
- di «astronavi su Marte» ne sono già state inviate varie e stanno analizzando il suo suolo;
- si possono fare «voli con equipaggio tra quattro anni», cioè entro il 2028, facendo girare l’uomo in orbita attorno a Marte, ma non facendolo scendere sul suolo marziano e poi tornare sano alla casa terrestre entro il 2028, perché, allo scopo, occorre un’autonomia tecnologica ed energetica che non è possibile realizzare entro il 2028.
La suddetta semi-bufala è sgamabile come quest’altra previsione di Mask: «con Starship sarà possibile portare un milione di persone su Marte entro il 2044»: Elon non dice quanti ne riuscirebbe a riportare sani a casa].
↑2024.07.26 Elon Musk fece 12 figli; di uno parla così <yt♫> «Ho perso mio figlio a causa del gender … sono stato indotto con l'inganno a dare i bloccanti della pubertà a mio figlio Xavier», che dopo l’operazione ha cambiato sesso diventando Vivian Jenna Wilson; «ucciso dal virus woke, da questa ideologia malata». [CzzC: durezza sincera o enfatizzata pro Trump?]. <vanity let43 adnk> Vivian ora ventenne lo smentisce con un’intervista a Nbc News, descrivendo il padre come «assente» e «crudele» con lei. Secondo il\la Wilson (che ha preso il cognome della mamma Justine), Musk non è stato ingannato e sapeva cosa stava facendo quando ha acconsentito al trattamento sul minorenne. [CzzC: chi vivrà, potrà confrontare questi pareri con quelli che i diretti interessati diranno in merito fra 40 anni].
↑2024.07.12 <tg24 adnk ansa> Guasto al motore, fallito il lancio del razzo Falcon 9 di Space X, quelli su cui sta facendo affidamento la Nasa. "Le ragioni? Ancora sconosciute" ha detto Elon Musk. Nel 2015 un Falcon 9 esplose mentre trasportava merci e rifornimenti alla stazione spaziale; nel 2016 un Falcon 9 esplose sulla rampa di lancio durante un test del motore. [CzzC: non credo che i satelliti Starlink lanciati oggi siano stati messi nell’orbita giusta: forse ricadranno nell’atmosfera. Forse Musk aggiornerà la sua previsione per 1M su Marte2044?].
↑2024.06.03 <s24h> a 5 anni dalla nascita di Starlink di Elon Musk: 3M di utenti, 6k satelliti orbitanti (ne sono previsti 12k), tempi di latenza molto bassi, fattore chiave i vettori di lancio della sua SpaceX fondata nel 2002; risvolti di spionaggio soprattutto con il realizzando Starshield.
↑2024.05.26 <s24h> secondo Elon Musk non servirà più lavorare, grazie a robot e intelligenza artificiale; per vivere ci sarà bisogno di un «alto reddito universale. Ma non spiega quando e come. [CzzC: Musk ne ha indovinate tante (Tesla, Pay Pal, SpaceX con i satelliti Starlink, …) diventando il 2° uomo più ricco del mondo, ma pare che ultimamente ne stia sparacchiando di grosse come il granone per pollacchioni. Ad esempio? Un mese fa disse che <dday Tg24> «con Starship sarà possibile portare 1 milione di persone su Marte entro i prossimi vent'anni»; non dice quanti ne riuscirebbe a riportare vivi sulla Terra senza danni alla salute, ad esempio ai reni; su Marte manca anche ossigeno, e quel pianeta dista dalla Terra dai 38,5 milioni di km ai 405 milioni di km: ha una massa gravitazionale tale da richiedere per la navetta che partisse dalla sua superficie un razzo vettore che raggiunga una velocità di fuga di 5 km/s, quasi la metà di quella richiesta in partenza dalla Terra. Nel 2044 ci sarà ancora tanta gente che lavora, a prescindere dalle previsioni di Musk, ma sarei felice di essere smentito, perché vorrà dire che chi mi smentirà è un uomo vivo e che non è ancora avvenuto l’olocausto nucleare, verso il quale purtroppo sta tirando qualche generalissimo NATO non meno di qualche satrapo orientale, che oggi è riuscito a sabotare l’uso degli Starlink sopra l’Ucraina].
↑2024.01.16 <corriere google> truffa realizzata con deep-fake: un falso Rishi Sunak consiglia l'app di trading di Elon Musk: la pubblicità ingannevole è stata caricata su Facebook 143 volte [CzzC: millantano con nome accattivante CoinTransporters piattaforme che promettono di duplicare gli investimenti in pochi giorni; ad esempio vidi così su Facebook 13Lug2024]. <wired> I truffatori che sfruttano l’immagine di Elon Musk sul web hanno rubato milioni di dollari in criptovalute
↑2023.09.10 <tecnicascuola> OpenAi fondata da Elon Musk, ha rilasciato un questo corso€ per aiutare i docenti ad applicare in classe le nuove conoscenze legate all’intelligenza artificiale. ChatGPT è un prototipo di chatbot basato su intelligenza artificiale e machine learning sviluppato da OpenAI specializzato nella conversazione con un utente umano (assistente digitale). Tra i tanti, vedi Querlo Chatbot Assistant, un software automatizzato generatore di chatbot sviluppato con gli strumenti di analisi comparativa dalla società newyorkese Querlo, specializzata nella produzione di applicazioni tecnologiche tramite l’intelligenza artificiale.
↑2022.11.30 <openai> ChatGPT di OpenAI (che ha Elon Musk tra i suoi fondatori) sa rispondere a domande di follow-up, ammettere i propri errori, contestare premesse errate e rifiutare richieste inappropriate. [CzzC: una tale prestazione delle applicazioni di intelligenza artificiale era già disponibile per i big dell’ICT, ma Elon Musk l’ha voluta rendere accessibile a tutti, per far capire, come disse nel 2014, che l’AI può divenire «più pericolosa della bomba atomica»]
↑2014.08.04 <wallstreetitalia> Musk (Tesla) avverte: “Intelligenza artificiale più pericolosa della bomba atomica”