CISL sindacato

Del sindacato Cisl (→Wikip) apprezzo assai il patronato, ma anche il tentativo di equilibrare la difesa dei diritti acquisiti con i diritti di chi ne ha acquisito meno; apprezzo anche la propensione Cisl a considerare, più che gli individui, le persone.

Ho avuto a che fare col patronato Cisl in sostegno di parenti e di bisognosi: eccellente trovai A.M. all’Inas Cisl di R... _TN.

Più encomiabile di quello Cgil-lino mi parrebbe il tentativo Cisl-ino di equilibrare la difesa dei diritti acquisiti da certe categorie (ad. es. pubblici dipendenti, pensioni esorbitanti rispetto ai contributi versati) con i diritti di altri lavoratori e dei troppi disoccupati.

Più encomiabile ancora mi sembrerebbe

- la propensione Cisl-ina di considerare, più che l’individuo, la dignità della persona, con il suo eventuale credo e diritto all’obiezione di coscienza, con le sue responsabili intraprese lavorative e socio-solidaristiche sussidiarie, esplicate anche da autonomi corpi intermedi dello stato (famiglia, associazioni pro servizi di istruzione, salute, welfare) cui Cisl non negherebbe sostegno statale soprattutto se a parità di servizio reso pro capite lo Stato risparmiasse rispetto al costo dello stesso servizio erogato con pubblici dipendenti.

[Pagina senza pretese di esaustività o imparzialità, modificata 21/02/2020; col colore grigio distinguo i miei commenti rispetto al testo attinto da altri]

Pagine correlate: sindacato; chi è; lavoro

 

2020.02.10 sulla benignesca rappresentazione del Cantico dei Cantici odo il commento del rabbino Vittorio Robiati Bendaud: uso strumentale e indebito di parti della scrittura contro altre parti della medesima; pretendere di far dire al testo ciò che chiaramente non afferma. [CzzC: lo riassumo qui, commentando a mia volta lo showbiz di Benigni con tassa pagata al politicamente corretto; radici giudaico-cristiane alterate per produrre linfa grata allo spirito del mondo in cultura dominante, cui sarebbero arrendevoli anche certi dirigenti della pastorale. Fischieranno le orecchie a plaudenti di serie R.Virgili su Avvenire, Lidia Maggi e (meno ingenuo) Ravasi? Annoto anche il commento di Raffaele Bonanni, Enzo Bianchi, Alessandro D'Avenia e l'acuto di Luigino Bruni (stupendo!)]

Raffaele Bonanni su <golf24> «solo chi è lontano dagli ambienti cattolici, può dare giudizi così presuntuosi e lontani dalla realtà», ma più che di ambienti cattolici, parlerei di radici giudaico-cristiane e, più che di lontani, parlerei di intentati ad alterare quelle radici per indurle a produrre linfa grata allo spirito del mondo in cultura dominante]

 

↑2014.07.03 Un amico mi manda il testo della proposta Cisl di riforma costituzionale, così confidando: «dopo averci pensato per un po' ho deciso di lasciare la CGIL, cui sono iscritto da quasi 33 anni e di iscrivermi alla CISL, che mi sembra meno arroccata e più aperta al nuovo che sta emergendo e alle esigenze di un movimento sindacale adeguato alle sfide di adesso..».