Don ANTONIO MORONI il prete scout e scienziato
da una metodologia di analisi disciplinare alla metodologia interdisciplinare di analisi: l’Ecologia come scienza dei processi ecologici.
[Pagina senza pretese di esaustività o imparzialità, modificata 10/03/2024; col colore grigio distinguo i miei commenti rispetto al testo attinto da altri]
Pagine correlate: consacrati
↑2014.08.18 <consima, repubbl> Sacerdote e scienziato E' scomparso a 89 anni il sacerdote Antonio Moroni, nato a Felino e diplomato al liceo Romagnosi, professore emerito ... Padre dell’Ecologia, intesa come disciplina scientifica autonoma sul funzionamento degli ecosistemi, destinata a formare ricercatori più qualificati nell’analisi e nella gestione dei problemi ambientali.
Questa visone innovativa, era nata in Don Anotonio Moroni sulla scia di una riflessione sull’esigenza di individuare nuove metodologie, capaci di interpretare realtà ambientali che si prospettavano di una complessità in precedenza ignota. Da qui, il passaggio da una metodologia di analisi disciplinare alla metodologia interdisciplinare di analisi espresso dall’Ecologia come scienza dei processi ecologici.
↑2010.04.27 <luigiboschi> Don Antonio Moroni, prof Emerito Univ. di Parma, socio SIPS (Società italiana per il Progresso delle Scienze ), relaziona su come costruire un' identità sistemica per la ricomposizione dei saperi.