ALDO MARIA VALLI: megafono del dissenso al pontificato di Fr1

<wikipedia>: n1958 giornalista professionista, fu di Avvenire, vaticanista Rai, seguì molto l'attività del Card. Martini.

[CzzC: lo capirei per il disagio che anche altri cattolici possono provare a fronte di certe esternazioni di Fr1 che parrebbero indulgere al relativismo, ma mi pare che sia caduto troppo in basso nel servire in ribollita la più acida delegittimazione di Fr1! Ovviamente tifa Viganò41, ma forse è più consapevole di Socci di quanto possano “rendere” le illazioni contro la reggenza petrina di Fr1].

Suoi libri.

[Pagina senza pretese di esaustività o imparzialità, modificata 06/09/2024; col colore grigio distinguo i miei commenti rispetto al testo attinto da altri]

Pagine correlate: misericordia, giudizio, relativismo, responsabilità

 

2024.09.04 <google, fp AMaria Valli, or, vat, fb> Lo scorso 2 Settembre nell’ennesimo incendio di questo tipo, è stata devastata la storica chiesa dell’Immacolata Concezione a Saint Omer, in Francia. Le fiamme hanno distrutto gran parte dell’edificio, compreso il campanile, che è crollato; don Sébastien ha messo in salvo il Santissimo Sacramento. Si sospetta implicato un 39enne già noto per atti incendiari.

 

↑2024.08.19 <AldoMariaValli> scrive lettera al vescovo che si è presentato semplicemente come don Ivan anche a casa di Laura Santi, atea, sbattezzata, membro dirigente dell’associazione Luca Coscioni … Affetta da una forma progressiva di sclerosi multipla, Laura aveva chiesto di poter completare le procedure per accedere eventualmente al suicidio assistito. E lei, Ivan, non ha rivelato il suo ruolo di vescovo … non si nasconda, e sia portatore della speranza cristiana. [CzzC: Aldo, con questa reprimenda impedisci anziché favorire l’attrattiva Gsesù; avresti potuto non scrivere così, perfino in funzione del tuo intento che Laura non realizzi il suo: medita se la probabilità che si allontani quel giorno dipenda più dalla vicinanza empatica e dalle parole dette dal vescovo piuttosto che da quelle che leggiamo in questa tua lettera: speriamo che la leggano pochi e non Laura, altrimenti più d'uno potrebbe temere che quel giorno si affretti].

 

↑2024.08.08 Il “Piccolo lessico del fine vita” (glossario di 88 pagine curato dalla Pontificia Accademia per la Vita) è stato pubblicato tra la fine di giugno e l’inizio del luglio 2024, ma sembra essere stato scoperto solo nelle ultime ore da tante testate italiane: qui il link ad una ventina di articoli, e qui di seguito alcuni titoli

- L’Uaar (Unione atei &c) titola: «la Chiesa fa marcia indietro su morte cerebrale ed espianti».

- Secondo <Huff>: «sul fine vita dal Vaticano non una svolta rivoluzionaria, ma un segnale di apertura al confronto».

- Secondo <avvenire, Sir, vatic>: «la Chiesa non ha cambiato idea sul suicidio assistito».

- Secondo la <chiesa luterana>: «Fine vita tra ragion di stato e fede».

- Secondo <ilFoglio>: «Più precisi sul fine vita: il nuovo documento della Chiesa non “toglie paletti" ma offre idee».

Secondo <Fc>: «il vuoto legislativo può portare all'eutanasia».

- Scontato che Aldo Maria Valli si scandalizzi e titoli così: «Piccolo lessico, grande problema: nel nome del “pluralismo” l’Accademia per la vita apre a pratiche eutanaische».

Trovo rigoroso e articolato, ancorché non plaudente, il commento del <CentroStudiR.Livatno> in merito all’auspicio di una «legge imperfetta» sul suicidio: un acume che potrebbe far impallidire quello di certi piloti della rivoluzione teologica.

- Nel 2017.11.16 il <fq> titolava: «Fine vita, le parole di Papa Francesco sono rivoluzionarie solo in Italia”».

 

2024.01.19 Nell’intervista/Fazio di Ven12Gen a “Che tempo che fa” Fr1 riguardo all’inferno ha detto: «Questo non è dogma di fede - quello che dirò - è una cosa mia personale, che a me piace: a me piace pensare all’Inferno vuoto. È un piacere: spero che sia realtà. Ma è un piacere». <padre Cavalcoli>: il Papa ha voluto esprimere, come fa spesso, con una battuta, in un certo tono scherzoso, nonostante la estrema serietà del tema, una specie di immaginazione personale, come a dire: se dipendesse da me, se io fossi Dio, salverei tutti. Ma … continua [CzzC: non condivido il sillogismo di A.M.Valli, ma nemmeno la leggerezza di certi spettacolari pensieri]

 

↑2023.12.12 <Aldomaria Valli, Giornale> Si allunga la lista dei vescovi “misericordiati” da Fr1. Senza fornire spiegazione, Roma ha ordinato a monsignor José Luis Azcona Hermoso, vescovo missionario, emerito della prelatura di Marajó, di non risiedere nel territorio della prelatura, di lasciare la prelatura della quale è stato a capo per ventinove anni. Aveva osato criticare il sinodo amazzonico.

 

↑2023.11.29 <antricattcom, aldomaria Valli> l’arcivescovo Héctor Aguer afferma che tanti sacerdoti fedeli agli insegnamenti di Fr1 gli manifestano la loro costernazione e il dispiacere per le troppe volte che Fr1 denigra i preti. Li ha definiti «amari, facce da bue, scapoli, impiegati sacramentali, ambiziosi, pettegoli, arrampicatori», più altri aggettivi denigratori. Tra i milioni di preti è possibile che a qualcuno siano applicabili quelli epiteti, il che non giustifica però le generalizzazioni di Fr1. E ai sacerdoti più aderenti alla tradizione? «indietristi» perché «guardano indietro», cioè perché non seguono i «nuovi paradigmi».

 

↑2023.11.11 <ansa> Papa Francesco rimuove mons. Strickland, vescovo tradizionalista Usa; nomina il vescovo di Austin, monsignor Joe Vasquez, come amministratore apostolico della Diocesi resasi vacante. Nel giugno scorso Strickland aveva ricevuto una visita apostolica, secondo alcuni dovuta alle sue posizioni tradizionali, inconciliabili con il nuovo corso avviato da Fr1. <a.m.valli> Strickland sostiene di non attribuire la colpa della sua rimozione completamente a Francesco, perché «ci sono molte forze che … lo influenzano nel prendere questo tipo di decisioni. Ecco perché preghiamo per il papa». <infocatt> lo scorso marzo Strickland con riferimento al sinodo tedesco aveva «denunciato la ‘benedizione del peccato’». <foglio> lacerante battaglia?

 

2023.09.06 Enrico Trevisi, nominato vescovo di Trieste nel Feb2023 succedendo all'arcivescovo Giampaolo Crepaldi, afferma «talvolta al posto che essere umili nel comunicare questa verità complicata che ... lo Spirito Santo procede dal Padre (e anche dal Figlio? Questione ecumenica aperta) ci siamo reciprocamente offesi, intestarditi l’uno contro l’altro». <AldoMariaValli, argentario> titola accusando che Trevisi «nega il Credo» e si chiede: «se è lecito dubitare del Filioque, perché non dubitare del resto? Ovvero: se i dogmi si devono decidere ecumenicamente o per evoluzione, perché non decidere tutto il resto a colpi di dialogo?» [CzzC: i dogmi non sono tutti parimente fondanti la nostra fede in Cristo e qualcuno dei meno datati potrebbe essere anche reinterpretato per un bene superiore come l'ut unum sint; se anche Valli avesse sottoscritto, come fece Trevisi, il manifesto delle parole non ostili, forse avrebbe imparato a non brandire ostilità titolando surrettiziamente negazione; ma ben più del suddetto manifesto dovrebbe bastare l'imitazione di Gesù sulla correzione fraterna quando dissentissimo da un parere altrui].

 

2023.07.01 <fc> Fr1 ha scelto l’argentino Víctor Manuel Fernández, suo teologo progressista e arcivescovo di La Plata dal 2018, a succedere al cardinale Ladaria Ferrer nel dicastero per la dottrina della fede e gli ha scritto: «Il dipartimento che lei presiederà in altri tempi è arrivato ad usare metodi immorali ... erano tempi in cui più che promuovere la conoscenza teologica si perseguitavano eventuali errori dottrinali. Quello che mi aspetto da te è senza dubbio qualcosa di molto diverso». <faro> all'inizio del pontificato Bergoglio V.M.F. propose una moratoria nei processi per posizioni teologiche considerate incompatibili con il Magistero. [CzzC: qualche giornale sottolineando «metodi immorali» titola che Fr1 chiude per sempre con l'era B16; seguirà precisazione dell'allusione? Aldo Maria Valli ironizza sul Tucho besame mucho. Penso che Fr1 abbia scelto Tucho come progressista illuminato dallo Spirito Santo, non dallo spirito del mondo, non un progressista adolescenziale, il dux dell’annunciata rivoluzione teologica].

 

↑2023.03.02 <aldomariaValli> una lettrice chiede: può essere considerata una messa quella celebrata per Maurizio Costanzo, come per molti artisti prima di lui? Era opportuno celebrarla per la morte di una persona che si è pubblicamente definita atea, messa-spettacolo, affollata di persone dichiaratamente atee, presenti in quel luogo sacro per un semplice tributo affettuoso a un amico o un collega, o addirittura per fare presenza in favore delle telecamere? È stato opportuno svolgere il rito in un luogo sacro, per giunta così ricco di storia e di patrimonio artistico? [CzzC: non darei risposte a senso unico; anche per Battesimi e Prime Comunioni ho visto modi da passerella di moda; sinagoghe e moschee non transigerebbero, ma chi fa più male?]

 

↑2023.01.09 su <newdailycompass> leggo nbq riportare il blog catalano Germinans Germinabit, curato da un avvocato di Barcellona, tradotto da Aldo Maria Valli, secondo il quale Fr1 all’incontro del 10 dicembre con i seminaristi di Barcellona, anziché leggere il discorso pubblicato sul sito del Vaticano, avrebbe parlato a braccio, negando (di nuovo) la necessità del pentimento per concedere l’assoluzione, e pronunciando anche espressioni volgari. [CzzC: prendi cbdi da questi soliti dissenzienti le accuse prive di registrazione]

 

2021.09.09 <aldomariavalli> La fine del pontificato di Francesco ... cari amici di Duc in altum, The Wanderer, acuto osservatore argentino del pontificato di Francesco è crudelmente realistico, dice lui, e mi cita per un’intervista che ho concesso alcuni giorni fa ...  continua. [CzzC: sembri lusingato dalla citazione, caro Valli, e ne approfitti per megafonare, senza smarcarti, esecrazioni di questa risma «un pontificato catastrofico come quello lasciato dall’unico papa argentino, in cui la goffaggine delle sue decisioni si è unita alla viltà della sua persona ... si è dedicato a nominare un'enorme quantità di vescovi con le stesse caratteristiche che addobbano la sua augusta persona: ignoranza, viltà ed empietà ... per quanto la prevedibile e tempestiva scomparsa fisica di papa Francesco possa essere un sollievo, sarà molto relativo, perché ... anche se venisse eletto il migliore candidato possibile, ben poco o niente potrà fare»: Valli, sei certo di far piacere a Gesù servendo la ribollita di questa vomitata? Possibile che lo Spirito Santo non faccia vedere anche a te come a me i tanti volti entusiasti in sequela di Cristo anche nelle tribolazioni, uniti al magistero petrino, attrattivi a Gesù?]

 

2019.12.14 Padre Cavalcoli <blog> e Aldo Maria Valli <fb> manifestano sorpresa per il no di Fr1 ad un nuovo dogmaMaria corredentrice”. [CzzC: rispondo su fb: sono un povero laico, inesperto di teologia, ma ritengo di non sbagliare se mi attengo a quanto chiarì nel 2000 in proposito il prefetto della Congregazione per la dottrina della fede, il futuro papa Ratzinger: alla domanda precisa se prevedeva che la Chiesa desse seguito alla richiesta di un dogma "Maria corredentrice", Ratzinger così rispondeva: «Non credo che si darà seguito a tale richiesta  ... continua.

 

↑2019.11.28 <amvalli.h> Michael J. Matt, direttore di The Remnant Newspaper, chiede a Fr1: la stampa mondiale ha recepito dal sinodo Amazzonia e diffonde l’impressione che tu, Santo Padre, abbia rinnegato l’insegnamento secondo cui la Chiesa è l’unico mezzo di salvezza, e che potresti non credere che esista l’inferno e che non è certo che tu creda che Gesù Cristo fosse Dio mentre era qui sulla terra ... [CzzC: non tutta la stampa, ma buona parte sì; basterebbe poco dall’alto per ridurre confusione, togliere dubbi ed equivocabilità]

 

2019.10.12 Magister, A.M.Valli, Lib&Pers <magister, valli L&p nbq> citano Padre Martín Lasarte Topolanski, uno dei 33 ecclesiastici voluti da Fr1 per il sinodo sull’Amazzonia: egli addita tre malattie che rendono sterile l’evangelizzazione di quell'area, malattie favorite da linee pastorali e mentalità che si sono radicate nel ’68 e nel decennio 1970-80: antropologismo culturale, moralismo sociale, secolarismo.

 

↑2018.12.26 secolarizzazione in Uk (e non solo) <Aldo Maria Valli> cita Lifesitenews su un’indagine recente: il ~38% dei cittadini britannici di età compresa tra 21 e 28 anni non conosce l’identità del bambino nel Presepe; una percentuale analoga, ~37%, non sa dire chi siano Maria e Giuseppe. Molti pensano che Babbo Natale abbia un qualche ruolo nella vicenda del bambino che nasce a Betlemme. Non c'è da stupirsi visto che solo il 6% di cittadini britannici può essere classificato come praticante, dopo anni e anni di censura e di autocensura in nome di un malinteso senso del rispetto per le altre fedi e culture.

 

↑2018.10.19 AMValli si fa volentieri portavoce <amvalli> della risposta di Mons Viganò al cardinale Ouellet che lo aveva rimproverato per le accuse gravi mosse contro confratelli e superiori. AMValli ne approfitta per fare pubblicità del suo libretto sul caso Viganò nel quale ripropone gli articoli apparsi nel suo blog Duc in altum dal momento in cui il monsignore gli affidò il suo primo memoriale e AMV decise di renderlo noto. [CzzC: duc in altum? Rende bene mirare in alto contro Fr1?]

 

↑2018.10.16 <amv> Il sinodo e il diluvio dell’ecclesialmente corretto. Vorrei citare la gentile signora Silvia Teresa Retamales Morales, del Cile, che sta partecipando al sinodo in quanto delegata laica: a partire dall'apertura, dall'accoglienza e dal "non giudicare" eccola arrivare al tam-tam Lgbt: gli omosessuali, dice Silvia, sono persone che “hanno gli stessi diritti che abbiamo tutti”, che “vivono la loro fede all’interno della Chiesa” e che dovrebbero “sentirsi figli di Dio, non come problemi”. Vuole che la Chiesa tolga dal Catechismo l’affermazione secondo la quale l’omosessualità è un’inclinazione oggettivamente disordinata? E allora lo si dica apertamente, senza tanti giri di parole. Almeno sarà possibile intavolare un confronto.

 

↑2018.10.01 ironizza la pastorale della Misericordia <amv> Anno 2068. In vista del sinodo dei vescovi su Discernimento per una Chiesa in Uscita, la Chiesa ex cattolica, ora Rahneriana, chiama a consulto i giovani che presero parte ai lavori di preparazione del sinodo del 2018. Emerge che, grazie ai risultati del dialogo interreligioso, pochissimi sono rimasti cristiani, e tra quei pochi, in virtù del Nuovo Paradigma della Chiesa in Uscita, le antiche certezze si sono dissolte. Per l’occasione, in nome dell’ascolto, vengono interpellati anche i cattolici che si sono trasferiti su Marte ... continua [CzzC: caro AM Valli, se il proverbio dice “scherza coi fanti ma non coi santi!”, io non scherzerei nemmeno con i fanti che proclamano i santi] A differenza degli ex giovani ex cattolici, ora Rahneriani, tra i quali regna confusione e disorientamento, i Cattolici su Marte hanno vissuto la fede senza i condizionamenti imposti dalla Chiesa della Misericordia (altro nome della Chiesa Rahneriana) e sono felici. Ma sulla Terra li accusano di essere tradizionalisti e farisei. E ora l’Instrumentum laboris del sinodo volutamente ignora le loro osservazioni.

 

↑2018.09.20 <amv> ponderoso (30k parole) l'Instrumentum laboris (documento per la XV Assemblea generale ordinaria del Sinodo dei vescovi, che si terrà a Roma il mese prossimo sul tema Giovani, fede e discernimento vocazionale); George Weigel lo definisce mattone pieno di luoghi comuni sociologici ma carente di intuizioni spirituali o teologiche. [CzzC: però finisce bene: «Dio è presente e misteriosamente attivo. Mostrare che la Sua grazia ... può aiutare tutti i giovani, nessuno escluso, a coltivare la speranza di una santità sempre possibile»]

 

↑2018.08.28 <fb> di Massimo Introvigne: per capire chi attacca il Papa e perché occorre chiarire chi sia l'arcivescovo Carlo Maria Viganò <tv2000>, quali accuse contiene il suo memoriale <avvenire corr fq agi>, chi vuole la testa di Papa Francesco. Le accuse sono strumentali, quantomeno perché i fatti degli abusi risalgono all’epoca dei predecessori; si ipotizzano “poteri forti” ... [CzzC: accuse anche contraddittorie? <stampa> Anche bugiarde e pelose? <uccr>. Checché ne dica Aldo Maria Valli pro Viganò]

 

↑2018.04.23 <patmos> «La luce nelle tenebre», un libro di Aldo Maria Valli su Benedetto XVI. Fr1 agli inizi attirò l’ammirazione e le speranze di Valli (che gli dedicò alcune pubblicazioni) ma successivamente cominciò, con altri cattolici, a restare perplesso davanti a certi atteggiamenti, scelte e discorsi di Fr1 ... Nessun Papa ha insegnato alla Chiesa l’eresia, ma un papa per negligenza o imprudenza può governare male la Chiesa.

 

2018.03.12 Benedetto XVI è in sintonia con Papa Francesco e contesta chi lo denigra <republ huff sussid fattoq fc> B16° contesta lo «stolto pregiudizio per cui Fr1 sarebbe solo un uomo pratico privo di particolare formazione teologica o filosofica, mentre io sarei stato unicamente un teorico della teologia che poco avrebbe capito della vita concreta di un cristiano di oggi». [CzzC: immagino che abbiano udito qualche acufene i soliti piccati a montare cunei tra B16 e Fr1; ma attenzione al giallo <a.socci gloria cronica Tosatti> col taglio della lettera (qui integrale/SandroMagister) di B16° (da segreteria Viganò?): convengo con <A.M.> Valli che ci sarebbe di che indagare sulle patologie della comunicazione: è vero che tra i teologi dei volumetti che Viganò propose alla referenza di B16 c’è anche quel Peter Hünermann che lo odiava?]

 

↑2018.03.01 <amv> intervista l’autore «Le veggenti - Le profezie delle anime-vittima che salvano il mondo» l’ultimo libro di Saverio Gaeta, già autore di «Il veggente» dedicato alla vicenda umana e spirituale di Bruno Cornacchiola (nel 1947 ebbe un’apparizione della Madonna presso la località delle Tre Fontane, a Roma). <2018.04.21 locandina> di un incontro a Rovereto con Saverio Gaeta.

 

↑2018.01.09 <isoladipat>: Nel suo libro "come la chiesa finì" AMV immagina un futuro nel quale la Chiesa, per una cattiva interpretazione del rinnovamento e sotto la pressione della massoneria subirà il compimento del processo di «auto-demolizione», come lo chiamava il Beato Paolo VI, in omologazione al mondo, sotto il pretesto del «dialogo col mondo» e dell’ «immersione nel mondo». Come paradigma di questa operazione dissolvente, Valli avrebbe potuto richiamare Rahner o Schillebeeckx o la Teoglib o il teilhardismo o la “religione globale” inventata dalla massoneria. Invece sceglie il progetto di Marcione, eretico del II secolo, cogliendone l’enorme seducente attualità. [CzzC: il rischio c’è, ma Fr1 ha anche il merito di smontare la maschera di intolleranza]

 

↑2017.09.25 <am Valli>: Perdonare significa dire: anche se hai fatto questa cosa, accetto le tue scuse, non te lo rinfaccerò e tra di noi tutto resterà come prima. Scusare invece significa dire: capisco che non hai potuto evitare questa cosa, non l’hai fatto apposta e in fondo non è colpa tua, povero caro. Mi sembra che nel capitolo ottavo di «Amoris laetitia» (→ «circostanze attenuanti») l’equivoco sia alimentato [CzzC: la materia è complessa, impertinente quell'alimentare].

 

↑2017.09.24 <amValli> La correzione filiale su “Amoris laetitia”: «Beatissimo Padre, con profondo dolore, ... siamo costretti a rivolgerLe una correzione (Testo e 62 firme) a causa della propagazione di alcune eresie sviluppatesi per mezzo dell’esortazione apostolica “Amoris laetitia” e mediante altre parole, atti e omissioni di Vostra Santità». 7 le posizioni «false ed eretiche» che i firmatari imputano a Fr1.

 

↑2017.05.16 <amv>: il papa parla di Medjugorje ... [CzzC: non ho tempo per seguire i messaggi di Medjugorje né competenza per entrare nel merito della veridicità delle apparizioni frequenti contemporanee, anche se effettivamente anche a me, come a tanti sacerdoti e vescovi e al Papa, pare strano che sia soprannaturale un così frequente appuntamento postale; tuttavia mi parrebbe inappropriato che un responsabile di funzione in divisa (che sia di magistratura o di medicina o di forze di sicurezza o di depositum fidei) dica in mondovisione di parlare a titolo personale e non come responsabile di funzione su questioni che riguardano la funzione che gli sarebbe affidata in responsabilità; però non sono a quelle altezze e umilmente mi rimetto a chi ha responsabilità più di me in tutela della dottrina della fede]

 

↑2017.05.11 <tempi>: Chi è il venezuelano padre Sosa Abascal, attuale superiore generale dei Gesuiti (papa nero). [CzzC: che sia per questo che il Vaticano può dettare condizioni a Maduro per far da mediatore?]. Il pontificato di Fr1 tiene insieme sant’Ignazio e la Chiesa “in uscita”: indagine con interventi di Aldo Maria Valli ...

 

↑2017.05.07 <amvalli>: “Animare” la liturgia? No, grazie. Meglio servirla [CzzC: non starei a sottilizzare troppo sulla differenza tra animazione e servizio, quantomeno perché sono azioni conciliabili, non mutuamente esclusive; ma starei con Valli più che con il Ravasi che tifa Prince e neglige canti di certi movimenti cattolici]

 

↑2017.01.25 <mauriziob>: Atti, misfatti e soprusi di “266il misericordioso: Proprio perché è moderato il testo di Aldo Maria Valli è impressionante come referto delle deviazioni, cattiverie, storture, furbizie, opportunismi di Bergoglio [CzzC: tutto attribuibile a Fr1 o ben più a suoi delegati in briglia sciolta sul nuovo corso?]

 

↑2017.01.10 <lacroce et>: Si fa presto a dire “misericordia”. Sicuramente devono dirla tutti questa parola, ma che significa veramente? Al riguardo l’ultimo libro di Aldo Maria Valli - 266. Jorge Mario Bergoglio, Franciscus P.P.inquieta come It di Stephen King. . Quando il 15 dicembre il Papa ha ricevuto in udienza la comunità del Bambin Gesù, e poi l’ha ripetuto nell’udienza generale del 4 gennaio, ha detto: «Di fronte al problema del dolore innocente io non ho risposte». E poi ha soggiunto: «Nel crocifisso c’è forse qualche strada di consolazione». Basiti? La risposta cristiana c’è. [CzzC: ma mistero]

 

↑2016.11.23 <AMValli>: «Assolvete medici e donne che abortiscono» titola Repubblica con tanto di virgolette, ma quell’imperativo sarà nella testa di Scalfari non nelle parole del Papa: d’ora in poi a «tutti i sacerdoti, in forza del loro ministero», sarà concessa «la facoltà di assolvere quanti hanno procurato peccato d’aborto». Nota la facoltà di assolvere, non l’obbligo, e certamente non l’imperativo [CzzC: grazie, Aldo, per questo tuo chiaro discernimento che sgama un tipico inganno da repubblicones:

 

↑2016.10.19 <mvalli>: quegli anni di piombo lontani ma non troppo. L’Espresso, durante la campagna stampa contro il commissario Calabresi, pubblicava una lettera-appello firmata da 757 esponenti del mondo culturale e giornalistico della sinistra. Fra loro, ... Giulio Carlo Argan, ... Norberto Bobbio, Giorgio Bocca, Eugenio Scalfari ... Soldati, Umberto Terracini ... C’è da restare allibiti nel leggere le firme di personaggi così noti, e generalmente stimati, sotto un documento tanto infame... Bobbio nel 1998 parlerà apertamente di «orrore» nel rileggere quel documento [CzzC: sessantonite?]

 

↑2016.06.02 Fr1 ha dissenzienti: <Aldo Maria Valli> ... Fr1 vuol far capire a tutti, anche ai più lontani, che il Dio dei cristiani è un padre buono e accogliente, un Dio personale, sempre pronto a perdonare. [CzzC: non mi pare che i suoi predecessori presentassero diversamente il volto di Cristo, ma ritengo che Fr1 abbia uno speciale carisma nel far apparire più incontrabile dal cuore dell'uomo l'annuncio di Cristo portato dai cattolici, picconando l'immane barriera di pregiudizio di intolleranza montata contro di loro dalla cultura dominante come se i migliori cattolici fossero quelli che vogliono intentare un nuovo referendum abrogativo della 194; .. continua ]

 

↑2011.01.13 Ci si mette anche un Vescovo ad infierire sui «cattolici plaudenti, cattolici che vivono tranquilli nelle loro posizioni di comodo, all’ombra dell’autorità» precisando che «L’unità è stata intesa come PIATTO CONFORMISMO, MANCANZA DI CREATIVITA', adesione a programmi studiati a tavolino». E A.Valli complimentandolo rincara "SFACCIATI CLERICALI.... anni di POPOLATRIA».

Aldo Maria Valli elogia il testo così: «È musica per le vostre orecchie di cattolici che volete bene alla Chiesa... È una dolce melodia per voi che non vi stancate di battervi per una riforma della Chiesa in senso evangelico ... è tanto piccolo nelle dimensioni (78 pagine, 12 euro, edizioni La meridiana) quanto grande per il senso di speranza che regala, come una bombola di ossigeno per chi non ne può più di conformismo eretto a sistema, di appiattimento culturale, di mancanza di coraggio, di documenti calati dall’alto, di emarginazione dei laici più svegli, di burocratici yes men che devono la loro ascesa alla totale mancanza di idee personali»