Caro ADRIANO CELENTANO, ti chiederei se ...
fu tutta farina del tuo sacco l’istanza di chiusura di Avvenire e Famiglia Cristiana che formulasti quella sera del febbraio 2012
Foto. 1938, attore, regista, fantasista, molleggiato. Mi affascinò da ragazzo, (via Gluck), mi deluse 2012.02 con uno sproloquio in mondovisione.
[Pagina senza pretese di esaustività o imparzialità, modificata 23/08/2021; col colore grigio distinguo i miei commenti rispetto al testo attinto da altri]
Pagine correlate: libertà di espressione senza se-ma? Anche in abuso?
↑2012.02.29 Caro Adriano, ci hai fatto soffrire ...
↑2012.02.23 <corriere>: Celentano dice che sarebbe meglio che chiudessero Avvenire e Famiglia cristiana; L'Annunziata lo difende, anzi durante la trasmissione su internet "Servizio Pubblico", condotta da Michele Santoro, dichiara: "Adriano Celentano ha il diritto di dire quello che vuole, e lo avrei difeso anche se avesse detto che i gay sono da mandare al campo di sterminio". [CzzC: abuso della libertà di espressione, esempio di contagio da sessantonite: bell’esempio mandammo alla presidenza del servizio pubblico radiotelevisivo. Ovvio che intenda difesa della libertà di parola sullo sterminio e non di pertinente azione, ma è tipico dei 68ttini beffare le responsabilità diseducative dei loro proclami e lavarsi le mani delle relative conseguenze. L'affermazione è tanto più emblematica del profilo del personaggio e della sua matrice culturale, che dovrebbe farla arrossire (se non lo fosse già abbastanza) al solo pensare che da ex presidente della RAI dovrebbe intendersene degli effetti sociali della comunicazione ostile e dunque della responsabilità delle fonti di informazione e dunque dei maestri di pensiero, in ispecie suoi compagni che vanno per la maggiore].
↑2012.02.15 CzzC: caro Adriano ti scrivo, e ti CHIEDO:
1) E’ tutta farina del tuo sacco l’istanza di chiusura di Avvenire e Famiglia Cristiana di ieri sera (con relativa invasione del piano cattolico-pastorale), oppure ....?
2) Ti han fatto qualche torto quelli di Avvenire, visto che ... ?
3) A proposito di Paradiso, ti è mai capitato, con almeno altrettanta fregola sermonica, di ... ?
Se dentro di te prevalesse ancora l’Adriano che conobbi alla via Gluck, non avrei dubbi sulla risposta.